Audrey Hepburn

« Older   Newer »
  Share  
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 20/1/2018, 16:39     +1   +1   -1




audrey-1-z



Audrey Hepburn, nata Audrey Kathleen Ruston (Ixelles, 4 maggio 1929 – Tolochenaz, 20 gennaio 1993), è stata un'attrice britannica. Cresciuta tra Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi, dove visse sotto il regime nazista, durante la seconda guerra mondiale studiò danza per poi approdare al teatro e infine al cinema.

Nel corso della sua carriera lavorò con Billy Wilder, George Cukor e Blake Edwards, oltre che con attori del calibro di Gregory Peck, Humphrey Bogart, Gary Cooper, Cary Grant, Rex Harrison, William Holden, Peter O'Toole e Sean Connery e raggiunse la fama mondiale, nei primi anni cinquanta, grazie a ruoli come quello di Gigi in uno spettacolo teatrale tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice francese Colette (1951), interpretazione che le valse il Theatre World Award per gli esordi teatrali, della Principessa Anna in Vacanze romane (1953), interpretazione che le valse l'Oscar come migliore attrice. Altri suoi celebri ruoli sono quelli in film quali Sabrina (1954), Guerra e pace (1956), La storia di una monaca (1959), Colazione da Tiffany (1961), Sciarada (1963), My Fair Lady (1964), Come rubare un milione di dollari e vivere felici (1966), Gli occhi della notte e Due per la strada (1967).

Negli anni settanta e ottanta apparve sempre più raramente sul grande schermo, preferendo dedicarsi alla famiglia. Nel 1988 fu nominata ambasciatrice ufficiale dell'UNICEF e, da quel momento fino alla sua morte, si dedicò assiduamente al lavoro umanitario, in riconoscimento del quale ricevette nel 1992 la Medaglia presidenziale della libertà (Presidential Medal of Freedom) e nel 1993 il Premio umanitario Jean Hersholt (Jean Hersholt Humanitarian Award).

Vincitrice di due Oscar, di tre Golden Globe, di un Emmy, di un Grammy Award, di quattro BAFTA, di due premi Tony e di tre David di Donatello, la Hepburn fu una delle figure di spicco del cinema statunitense degli anni cinquanta e sessanta. L'American Film Institute ha inserito la Hepburn al terzo posto tra le più grandi star della storia del cinema e ha una sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, al 1652 di Vine Street.

Filmografia

Nederlands in zeven lessen - documentario (1948)

One Wild Oat, regia di Charles Saunders (1951)

Racconti di giovani mogli (Young Wives' Tale), regia di Henry Cass (1951)

Risate in paradiso (Laughter in Paradise), regia di Mario Zampi (1951)

L'incredibile avventura di Mr. Holland (The Lavender Hill Mob), regia di Charles Crichton (1951)

Vacanze a Montecarlo (Monte Carlo Baby), regia di Jean Boyer e Lester Fuller (1951)

Nous irons à Monte Carlo, regia di Jean Boyer (1952)

The Secret People, regia di Thorold Dickinson (1952)

Vacanze romane (Roman Holiday), regia di William Wyler (1953)

Sabrina, regia di Billy Wilder (1954)

Guerra e pace (War and Peace), regia di King Vidor (1956)

Cenerentola a Parigi (Funny Face), regia di Stanley Donen (1957)

Arianna (Love in the Afternoon), regia di Billy Wilder (1957)

Verdi dimore (Green Mansions), regia di Mel Ferrer (1959)

La storia di una monaca (The Nun's Story), regia di Fred Zinnemann (1959)

Gli inesorabili (The Unforgiven), regia di John Huston (1960)

Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's), regia di Blake Edwards (1961)

Quelle due (The Children's Hour), regia di William Wyler (1961)

Sciarada (Charade), regia di Stanley Donen (1963)

Insieme a Parigi (Paris - When It Sizzles), regia di Richard Quine (1964)

My Fair Lady, regia di George Cukor (1964)

Come rubare un milione di dollari e vivere felici (How To Steal a Million), regia di William Wyler (1966)

Due per la strada (Two for the Road), regia di Stanley Donen (1967)

Gli Occhi della Notte (Wait Until Dark), regia di Terence Young (1967)

Robin e Marian (Robin and Marian), regia di Richard Lester (1976)

Linea di sangue (Bloodline), regia di Terence Young (1979)

...e tutti risero (They All Laughed), regia di Peter Bogdanovich (1981)

Always - Per sempre (Always), regia di Steven Spielberg (1989)



Apro questo topic in questo 20 Gennaio per commemorare i 25 anni della scomparsa di questa donna.
Che posso dire che non sia già stato detto su quest'attrice che credo sia la più famosa della storia del cinema insieme a Marilyn Monroe? Proviamo a dire qualcosa di originale e sentito.

Allora chi è Audrey Hepburn lo sappiamo tutti e di certo non vi sfracassero' i coglioni su quest' aspetto. Né parlerò della moda o dell'eleganza, perché non capisco una mazza in proposito.
Ciò su cui vorrei focalizzarmi è "cos'è Audrey Hepburn" e cosa rappresenta. Beh... è difficile rispondere, ma soggettivamente vedendo i suoi film c'ho sempre visto un'attrice dalla recitazione molto umana che infonde fragilità ma anche enorme positività ai suoi personaggi. Niente pose fighe o divismo da quattro soldi e questo non fa' altro che far sentire i suoi personaggi vicini allo spettatore perché percepiti come semplici.
Su internet nei forum inglesi ho sentito dire che è sopravvalutata... boh... chissà... di certo ha fatto per lo più film sentimentali/commedie romantiche e quindi visto che al giorno d'oggi i film di tale genere sono qualitativamente infimi, allora si porta a svalutarli in toto; oltre al fatto che in molti pensano che solo le perfomance attoriali drammatiche sono quelle meritevoli e quelle da commedia sono poco considerate.
Io non la penso così, ma sta a voi giudicare in proposito.
Per il resto che dire... uno dei pochi esemplari di genere femminile che stimo in quanto tale, perché ha saputo mitigare con la sua positività il mio pessimismo. Audrey Hepburn ha capito a differenza di molte altre attrice (anche di oggi... vero Jennifer?) che senza un regista come si deve, non sarebbe mai andata molto lontano e ha sempre preteso di lavorare con i registi capaci; per questo i suoi film a differenza di quelli di altre sue colleghe, non sono datati per nulla nella maggior parte dei casi. Audrey Hepburn era una donna che non s'è mai scordata da dove veniva e per questo ad eccezione di 3-4 casi isolati, non ha mai fatto la diva, partecipava a poche feste, non beveva (ma fumava molto), conduceva una vita regolare, mai una parola cattiva su qualche suo collega ed era sempre professionale, cortese, gentile e disponibile con tutti, non prevaricando mai i registi imponendo le sue scelte, perché per lei ognuno doveva fare il lavoro a cui era preposto. Scelse di ritirarsi nel 1967 all'apice della sua carriera per dedicarsi a quello cui aveva sempre sognato, la famiglia e i suoi due figli.
Ma Audrey Hepburn non era solo una grande attrice; ma era anche una donna di buon cuore, poiché memore dell'aiuto ricevuto da bambina da parte dell'UNICEF, ne è diventata ambasciatrice nel 1988 risollevandone finanziariamente le sorti con la sua sola immagine ed ha aiutato il prossimo ed i bambini che tanto amava con tutta sé stessa sino a che un maledetto cancro al colon, ce l'ha portata via il 20 Gennaio 1993 a soli 63 anni.
Credo che in una mia futura Top 10 di migliori attrici, lei vi rientrerà sicuramente (un'altra che c'ha il posto é Ingrid Bergman).

Qui sotto posterò i link di alcune mie recensioni di alcuni film dell'attrice in modo da fungere da guida per chi volesse un orientamento preventivo prima di vedere i suoi film. Avendo recitato in film diretta da grandi registi dell'epoca, sono quasi tutti di notevole spessore. Evitare come la peste solo Verdi Dimore, Linea di Sangue ed Always. I film pre Vacanze Romane non li ho visti, mentre quelli post Vacanze Romane mi mancano da vedere Guerra e pace, Robin e Marian e E tutti risero.


Vacanze Romane

www.filmtv.it/film/7614/vacanze-rom...#rfr:user-96297


Sabrina

www.filmtv.it/film/6094/sabrina/rec...#rfr:user-96297


Cenerentola a Parigi

www.filmtv.it/film/1432/cenerentola...#rfr:user-96297


Arianna

www.filmtv.it/film/14614/arianna/re...#rfr:user-96297


La Storia di una Monaca

www.filmtv.it/film/6837/la-storia-d...#rfr:user-96297


Colazione da Tiffany

www.filmtv.it/film/1639/colazione-d...#rfr:user-96297


My Fair Lady

www.filmtv.it/film/14201/my-fair-la...#rfr:user-96297


Come Rubare un milione di Dollari e Vivere Felici

www.filmtv.it/film/1712/come-rubare...#rfr:user-96297


Due per la Strada

www.filmtv.it/film/2403/due-per-la-...#rfr:user-96297


Gli Occhi della Notte

www.filmtv.it/film/4815/gli-occhi-d...#rfr:user-96297

Edited by Pessimismo Cosmico - 26/1/2018, 20:23
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Divina.

Non ho visto molti film con lei, anzi mi sono fermato ai tre più famosi (Sabrina, Vacanze Romane, Colazione da Tiffany), però è fuori di dubbio che fosse dotata di una classe e una presenza scenica che fa giustamente invidia a qualunque attrice vivente.

Insieme a Grace Kelly, altro inarrivabile esempio di bravura e bellezza nella settima arte, la Hepburn si è spenta troppo presto.

Edited by $lask - 26/1/2018, 22:11
 
Web Contacts  Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 26/1/2018, 20:22     +1   -1




Bravo il boss. Finalmente qualcuno commenta ^^.

Beh si, quei tre sono quelli più famosi e che nonostante decenni di distanza, sono programmati e riprogrammati resistendo nella memoria del pubblico e piacciono anche alle nuove generazioni.
Vacanze Romane forse è un po' datato a mio parere al giorno d'oggi ma ha 3-4 scene cult (vespa in primis) e un finale anti-Capriano che spiazza.
Sabrina di Wilder é un capolavoro, girato da quello che probabilmente è uno dei 10 migliori registi di sempre. Si è una fiaba all'apparenza leggera, ma che nasconde picchi di profondità e scene di poetico lirismo elevate. Qua si vede il grande regista che piglia un soggetto banale e ci tira fuori una sceneggiatura con dialoghi magnifici e poi quel bianco e nero da fiaba... tanta roba. Un film sentimentale che parla della lotta di classe ed il classismo con un garbo e una nonchalance da far paura.
Poi cavolo Bogart + Hepburn + Holden (e l'attore che faceva l'autista fece anche nel medesimo anno l'ispettore nel Delitto Perfetto di Hitchcock) quanti film possono vantare un trio del genere? Penso 7-8 al massimo.
Colazione da Tiffany beh che dire... Edwards genio della commedia e lei nel suo ruolo più celebre, ma non il migliore come recitazione dove ha fatto ancora meglio.

Ogni nolaniano che si rispetti dovrebbe vedersi Due per la Strada di Donen (1967)... qualche giovane che l'ha visto l'ha Definito il Memento degli anni 60'. I due film ovviamente contenutisticamente non hanno nulla in comune, ma a livello di struttura formale si, evidentemente chi ha scritto quel commento pensava che le sceneggiature non lineari le avesse inventate Nolan XD. Il film presenta una sceneggiatura (scritta da Raphaels che sceneggera' Eyes Wise Shut di Kubrick) ad incastro non lineare, con un montaggio proustiano avanti anni luce. Era il miglior film dell'annata 1967 negli USA insieme a Gangster Story di Penn.
Audrey Hepburn alla sua miglior interpretazione ed ha il miglior partner che potesse mai avere, Albert Finney (terza scelta perché Newman e Caine che Hepburn e Donen volevano rifiutarono), che non è mai stato un divo e per qiesto funziona alla grande con lei.

Sulla morte vabbè... lasciamo stare. Le persone di buon cuore e che fanno del bene campano spesso non a lungo.
Se qualche ragazza su milioni che l'adorano la perdesse ad esempio per quello e non per i vestiti... sarebbe una vittoria.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 22:11     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Secondo te il prossimo che dovrei vedere con lei quindi è quello di Donen?
Mi incuriosisce anche Gli occhi della notte.
 
Web Contacts  Top
Pessimismo Cosmico
view post Posted on 26/1/2018, 22:22     +1   +1   -1




Allora Gli occhi della Notte è un thriller bellissimo. Un piccolo capolavoro. Il regista è Terrence Young (quello dei primi 007) e lo sceneggiatore è lo stesso del Delitto Perfetto.
Ci sono Crenna (che incredibilmente recita benissimo e riesce a non farsi annientare dalla Hepburn... solo 3-4 ci sono riusciti) e un mefistofelico Alan Arkin in uno dei suoi primi ruoli che è inquietante. Se lo vedi, mi raccomando niente luci accese se non il televisore o PC con cui lo vedrai.
È un ruolo con handicap (cecità), ed ottenne una nomination agli oscar. Non temere però... è tutto tranne che un ruolo paraculo.
È l'unico thriller dell'attrice insieme a Sciarada (ma questo é un ibrido di tutto).

Ti dicevo Due per la Strada perché se Sabrina e Colazione da Tiffany erano capolavori da 9, questo é un 10 spaccato. Ha 51 anni ma non é invecchiato in nulla. Se uscisse oggi sarebbe moderno. Se ti è piaciuto Eternal Sunshine di Gondry vai tranquillo con questo che ne è l'antenato.
È poi il ruolo di Joanna rappresenta l'essenza di Audrey Hepburn come attrice. Avendo visto Vacanze Romane, Sabrina e Colazione da Tiffany, puoi cogliere l'evoluzione del suo personaggio che giunge a compimento.
 
Top
4 replies since 20/1/2018, 16:39   129 views
  Share