Cultura e Mondanità, festival, incontri, conferenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2013, 05:03     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Point man
Posts:
10,320
Reputation:
+837
Location:
Outer Heaven

Status:


Apro questo Topic per poter raccontare le nostre esperienze vissute partecipando/assistendo ad eventi, rassegne, concorsi, forum, ecc.. del Mondo del Cinema. :)

Comincio io, ma mi trovo abbastanza limitato nel farlo, poiché finora ho assistito unicamente alla serata d'apertura del Taormina Film Festival di quest'anno, ma, per me, già é stato tanto! ^_^
Sono riuscito ad organizzare la cosa al dettaglio, tra prenotazioni, viaggio, ecc, in modo da poter invitare un gruppo di amici a trascorre a Taormina il fine settimana e partecipare alla serata d'apertura del Festival. Li ho invitati in quanto non mi era stato possibile festeggiare il 25° compleanno con loro e così ho avuto modo di organizzare anche un compleanno speciale! :)
La serata d'apertura del 15 Giugno era caratterizzata dalla proiezione, in anteprima nazionale, del film "Man of Steel" di Zack Snyder. Ospiti della serata, i produttori Charles Roven e Deborah Snyder, il regista Zack Snyder e gli interpreti Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon, Antje Traue e... Russell Crowe! :sbav:
Quella sera é stato, almeno per me, qualcosa di veramente... bello! Non servono paroloni e grandi frasi, solo quella semplice quanto significativa parola: Bello! :occhi:

Caratteristica della folla presente quella sera, era il grandissimo numero di "S"! "S" sul petto dappertutto! (compreso su di me :P). Bellissima in particolare una famiglia americana in costume, dal papà ai bambini più piccoli. ^_^
Entrati nel Teatro, siamo stati accolti all'ingresso come fossimo persone destinate a sedere in Platea (poiché confinante con la tribuna che dovevamo occupare), ovvero attraversando un percorso obbligato su di un tappeto blu, tra due file di Stuart ed Hostess(???), che davano il benvenuto, pregavano di spegnere gli apparecchi telefonici ed elettronici in generale, indicando il percorso e quasi accompagnandoci al nostro posto. Scusate, ma per me é stata una sensazione mai provata! :B):

Arrivati alcuni "VIP generici" e persone dell'organizzazione, abbiamo preso posto ed atteso l'arrivo dei direttori del Festival per l'apertura. Prima di questo però, abbiamo assistito a "La Parata". Si signori, "La Parata"! Solo così si può definire l'arrivo ed il passaggio, davanti ai nostri occhi, di Produttori, Regista e Cast di "Man of Steel", che prendevano posto in Platea, accompagnati dagli applausi del pubblico e dai flash impazziti. :D
Seduti tra organizzatori, giornalisti ed ospiti, mancava però uno di loro, il pezzo forte della serata! I direttori intanto erano saliti sul palco e lo stavano per annunciare, pronti ad insignirlo di un premio, non prima però di averlo presentato attraverso una clip con immagini dei suoi successi, seguita dal suo ingresso e dal suo breve discorso al pubblico del Teatro. :)

Video



Dopo la premiazione di Russell Crowe, i direttori hanno invitato Produttori, Cast e Regista sul palco, per salutare il pubblico e ritirarsi dal Teatro, lasciandoci alla visione di "Man of Steel" a seguito di un brevissimo intervento da parte di Zack Snyder, che é stato molto carino nello scusarsi per l'attesa sostenuta dal pubblico prima del loro arrivo, ironizzando sulla durata del film ed augurandoci a suo modo la buona visione. :)

Video



La visione é stata davvero eccezionale, per alcuni fattori che ne hanno impreziosito la resa finale:
- i film al Festival vengono proiettati in lingua originale e avendolo visto poi in italiano, posso dire che nella nostra lingua ne guadagnano i personaggi principali, ma ne perde parecchio il villain, la cui versione originale (assieme ad altri piccoli elementi, quali alcune traduzioni e adattamenti) fa guadagnare parecchio alla qualità della pellicola.
- la proiezione credo fosse in digitale; dico "credo" perché non ne ho la certezza e per dirlo mi affido solo alla mia vista, dato che quando l'ho visto in italiano in pellicola, la differenza era abbastanza evidente. Con ciò non dico affatto che il digitale sia superiore alla pellicola, ma vederlo in quel formato ha dato molto, moltissimo alla resa visiva degli effetti e della fotografia, facendo così guadagnare ancora qualcosa in più a tutta la visione;
- il Teatro é bellissimo, capiente e all'aperto. Il fatto di aver visto il film in quel contesto, al buio naturale (resa visiva ancor più elevata quindi), in uno scenario meraviglioso, con tutta quella gente che esprimeva e condivideva le emozioni suscitate dalla visione (risate, paura, commozione, ecc..), esternate in alcuni momenti particolari tra urla, parole e applausi, sono tutte cose che contribuiscono ad un coinvolgimento davvero elevato;
- l'impianto audio del Teatro é da paura! Non credevo si potesse realizzare qualcosa del genere stando all'aperto, ma forse é la stessa conformazione del Teatro a supportare le capacità dell'istallazione, perché la componente sonora era qualcosa di veramente, veramente imponente! Zimmer ci é stato sparato in corpo fino all'ultima nota, gli effetti sonori ci sono esplosi accanto, i personaggi dialogavano con noi, ecc. Non so come spiegare con efficacia questo genere di sensazioni.. ^_^;
- nel momento in cui Superman si risolleva dopo la caduta, poco prima di decollare per il primo volo... i fuochi d'artificio alle spalle dello schermo! E ho detto tutto! :occhi:

Tutto questo e molto altro quindi, ha contribuito a rendere la serata, l'evento e l'esperienza vissuta, qualcosa di legato al Cinema che prima non avevo mai vissuto. :) Spero di non avervi annoiato troppo con il mio racconto e spero di avervi invogliato a raccontare le vostre esperienze con questo genere di manifestazioni. Vorrei riuscire a partecipare ad altri eventi in futuro e provare almeno un po' di quello che ho provato questa volta. Cosa che auguro con tutto il cuore a tutti voi. :)

"Forza e Onore!"
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 31/8/2013, 12:15     +1   -1




Le proiezioni digitali sono indubbiamente superiori di quelle a pellicola, non avere paura di dirlo :zi: se sostituiscono quei proiettori obsoleti e superati ancora presenti nelle sale è solo un bene per noi e anche per loro.
Il Teatro Antico di Taormina l'ho visitato giusto la scorsa settimana, è pazzesco quanto si riesca a vedere bene anche dagli spalti che si trovano più in alto! Mi piacerebbe vedere qualche film là... e immagino che con Man of Steel, per quanto non mi sia piaciuto, sia stata una bella esperienza.
L'unico festival che ho visitato è quello di Locarno, ma non ho visto nessun film :xD:
La Piazza Grande di Locarno ospita migliaia di posti e uno schermo enorme, tra i più grandi in europa, per le proiezioni serali. Il guaio è che conviene avere la tessera, perchè le proiezioni singole costano un occhio della testa, e già in Svizzera il vitto non è proprio economico... mi piacerebbe ritornarci, magari per provare l'emozione di vedere un film "vecchio" sul grande schermo! Ad esempio quest'anno hanno proiettato 2001: Odissea nello Spazio, Chinatown e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo :sbav:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 13:22     +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


L'unica mia esperienza è stata a Rriccione con TDKR in Imax.... e che esperienza :lol:
 
Top
Kabutomaru
view post Posted on 4/9/2013, 20:48     +1   -1




Carlotta quanti biglietti hai pagato!!!!! Le media di 3.5 film in 6 giorni!!!

Edited by MAN of STEEL - 5/9/2013, 00:27
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 4/9/2013, 20:53     +1   -1




Kabuto sono qui grazie a un accredito studenti - il pass mi è costato 60€ per tutta la durata della mostra.
Fatta eccezione per la sala stampa, posso accedere tranquillamente a tutte le zone che meritano di essere frequentate del Festival.
Ne approfitto fin che posso!!!!

E non importa che tipo di facoltà!
Basta però che la facoltà abbia rapporti con la Biennale.
Tipo la facoltà di medicina per esempio NON gode di queste opportunità!

Edited by MAN of STEEL - 5/9/2013, 00:33
 
Top
Kabutomaru
view post Posted on 4/9/2013, 21:01     +1   -1




Ma si paga a film oppure c'è un prezzo fisso? Se i film presentati al concorso l'anno prossimo saranno buoni, quasi quasi ci potrei andare...

Ma sono con i sub in ITA e lingua originale?

Edited by MAN of STEEL - 5/9/2013, 00:20
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 4/9/2013, 21:13     +1   +1   -1




CITAZIONE (Kabutomaru @ 4/9/2013, 22:01) 
Ma si paga a film oppure c'è un prezzo fisso ? Se i film presentati al concorso l'anno prossimo saranno buoni, quasi quasi ci potrei andare...

Ma sono con i sub in ITA e lingua originale ?

Ferma i lavori. Il mio è un accredito studenti universitari.
Funziona che l'università ti deve inviare la mail.
Tu fai domanda.
La domanda deve essere accettata - peccato che ti diano poco preavviso per tutto!

Se sei accettato devi pagare entro tot giorni tutta la somma dell'accredito, altrimenti nada!
Una volta che sei accreditato vieni invaso da e-mail della Biennale, solo UNA va conservata.
Tu la stampi, la porti a Venezia all'ufficio accrediti e ritiri il tuo pass.
Da quel momento in poi giri col pass al collo - senza perderlo perché altrimenti ciccia - e ti guardi tutti i film che ti pare TUTTI in lingua originale e SOTTOTITOLATI IN ITALIANO, basta giostrarsi bene col programma e riesci a farti un'esperienza a dir poco immersiva nella Mostra.

C'e da dire però che non è detto che l'accesso sia garantito. Per entrare devi fare lo stesso la "coda accreditati" ogni volta e può capitare di non entrare. Il segreto è calcolare di mettersi in fila mezz'ora prima dell'inizio del film. Le code sono allucinanti, le sale tante... per entrare a vedere Gravity ho aspettato 2 ore belle piene in coda prima dell'inizio del film (ne è valsa la pena).

C'è un termine di inizio e di scadenza.
Tutto questo mi è successo per caso, a luglio trovai la mail della mia facoltà e nel giro di due settimane dovevo decidere, trovare alloggio e prenotare viaggio .... Che maledetti!!!
Menomale ce l'ho fatta. L'esperienza alla Mostra è impagabile e spero vivamente di tornarci con un accredito stampa!!!

Edited by MAN of STEEL - 5/9/2013, 00:22
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 02:39     +1   +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Dev'essere veramente un'esperienza magnifica, soprattutto da fare in gruppo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2013, 12:43     +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


Ieri sono stato metà giornata a Venezia e di famoso ho visto solo la Cucinotta e la Marini.
Il bello che io stavo seduto e un mio amico mi fa: "Guarda, la Cucinotta" e io mi giro e la ritrovo a 3 metri da me e il mio primo pensiero è stato: "Che tett...occhi!" :asd:

E mi sono perso la Scarlett e la Rebecca Hall :dawson:

Edited by MAN of STEEL - 5/9/2013, 18:55
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 7/9/2013, 19:40     +1   -1




Grande Venezia 70° che premia col Leone d'Oro un film INSENSATO sul raccordo anulare... No, ma complimenti!
Vergogna!!!!

Edited by MAN of STEEL - 7/9/2013, 20:41
 
Top
HusH
view post Posted on 8/9/2013, 12:45     +1   -1




Bah, pure io sono abbastanza perplesso sulla meritocrazia di questo film.
 
Top
Carlotta Cibrù
view post Posted on 8/9/2013, 13:24     +1   -1




Ora lo confesso : un motivo per andare a Venezia è stato (insieme a tante altre cose) incontrare Carrie Fisher (la principessa Leila) Peccato che l'attrice abbia fatto forca alla cerimonia di premiazione ...che sia stato per qualche decisione che non condivideva?!!?!
:mmm: :mmm:
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 13:39     +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


Carlotta per te chi meritava il premio?
 
Top
Kabutomaru
view post Posted on 9/9/2013, 13:47     +1   -1




Il solito film italiota, stra noioso e pacchiano al massimo.

Si capisce già leggendo la trama, naturalmente ci auto-premiamo da soli, vergogna!!! Poi questo è un documentario, manco un film...
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 14:04     +1   -1

Risen From Darkness

Group:
Point man
Posts:
4,786
Reputation:
+538
Location:
La Contea

Status:


Niola gli ha dato 9 come voto, forse è veramente cosi bello.
Non giudichiamo senza aver visto il film ;)

Volevo sapere se Carlotta l'ha visto.
 
Top
222 replies since 31/8/2013, 05:03   2047 views
  Share