Che film hai visto?, pareri e recensioni

« Older   Newer »
  Share  
MAN of STEEL
view post Posted on 21/4/2013, 15:48     +1   -1




CHE FILM HAI VISTO?

Apro questo topic per discutere di film che sono già usciti.
Potete pubblicare recensioni, pareri, curiosità, informazioni, link e qualsiasi altra cosa riguarda prodotti cinematografici distribuiti nelle sale, datati e recenti, nei limiti del regolamento.
Per parlare di film non ancora usciti andate qui.

Edited by MAN of STEEL - 26/6/2013, 16:13
 
Top
Dale Cooper
view post Posted on 21/4/2013, 16:01     +1   +1   -1




OBLIVION

Visto Oblivion. Allora, se parliamo di fantascienza posso dire che la strada che dovrebbe presumibilmente portarci al piatto forte nel 2014 (Interstellar del nostro Nolan) è iniziata davvero col piede giusto. Joseph Kosinski si conferma, dopo Tron: Legacy, un interessante autore di fantascienza che restituisce, se non particolare originalità o freschezza, sicuramente almeno un po' di dignità al genere (e comunque mangia tranquillamente in testa all'ultimo Scott di Prometheus). Sul film in sé non dirò molto per non rovinarvi la visione, dato che parlare della trama significherebbe inevitabilmente fare spoiler a profusione. Diciamo che il plot magari non è solidissimo, si punta molto sul colpo ad effetto e devo dire che il risultato è comunque abbastanza godibile, le due ore di film passano praticamente senza mai annoiarsi. Il film è un autentico corollario di citazioni del genere (su tutti Kubrick, ovvio, ma anche il Moon di Duncan Jones abita qui), non sto nemmeno ad elencarvele tutte perché ce ne sono davvero tante, e alcune tra l'altro particolarmente esplicite. Buone le prove degli attori: il solito Cruise (dipende se vi piace o no, comunque l'ho trovato azzeccato e sicuramente generoso) e un carismatico Freeman (che a dire il vero non fa moltissimo, lo si vede poco), anche se qui sono le prove femminili a spiccare: se non quella di Olga Kurylenko, in un ruolo poco convinto/convincente (la scelta inizialmente era caduta su Jessica Chastain, che poi ha dovuto rinunciare per dedicarsi a Zero Dark Thirty), sicuramente bravissime Melissa Leo (che compare solo attraverso un piccolo monitor) e una glaciale Andrea Riseborough. Piacevole e azzeccata la colonna sonora degli M83, anche se purtroppo i Daft Punk sono un'altra cosa. Ciò che colpisce davvero però è la bellezza delle immagini, scenografie davvero mozzafiato, con una fotografia assolutamente meravigliosa di Claudio Miranda, storico collaboratore di David Fincher e recente premio Oscar per Vita di Pi: la scena notturna nella piscina sospesa in effetti è davvero un gioiello, stupenda. Altre immagini come le panoramiche su una Terra ormai deserta, la luna semi-distrutta o gli imponenti Hydro-Rigs valgono davvero il prezzo di una visione. Tirando le somme, una buona opera seconda per Joseph Kosinski (la storia era stata inizialmente ideata dallo stesso regista per una graphic novel mai realizzata), che ci regala un buon prodotto nell'abusato genere della fantascienza post-apocalittica, che magari si compiace un po' troppo di se stesso (e del suo protagonista, com'è prevedibile) e di una narrazione non certo esente da difetti, ma che visivamente risulta davvero spettacolare. Un blockbuster non banale che - credo - potrà rendere felici gli appassionati alla ricerca di un po' di fantascienza di qualità dopo alcune recenti (grosse) delusioni. Consigliato. E consiglio anche a Nolan Claudio Miranda come suo prossimo DoP.
VOTO: 7

Edited by MAN of STEEL - 22/4/2013, 23:53
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 21/4/2013, 16:09     +1   -1




Visto anche io Oblivion.
Non è altro che un mix, per non dire plagio, di fantascienza recente e lontana. 2001: A Space Odyssey, Moon, Independence Day, Wall-E, Matrix, Star Wars (1977) tra quelli che ho visto, e mi dicono che c'è anche Solaris e Planet of the Apes originale, per non parlare dei rimandi a Predator e Terminator. Presa visione di questi titoli, avete visto la nuova "prodezza" di Kosinski. Nonostante colpi di scena telefonati, background poco chiaro, personaggi monodimensionali e originalità globale a livelli minimi, la sceneggiatura ha pochi buchi, ma evidentissimi. Visivamente è grandioso, diciamo che questo film ti fa capire che il digitale può soppiantare la pellicola senza rimpianto. Ottimi fotografia e effetti speciali, regia così così, a tratti pubblicitaria. Basti pensare alla scena della piscina o della la casa sul laghetto, che sembrano uscite da uno spot. Ho anche notato il campo-controcampo più insulso degli ultimi anni. Buona la colonna sonora, anche se somiglia a un incrocio tra Tron: Legacy e Inception. Kosinski deve ancora farne molta di strada, ora più che a un regista somiglia a un architetto. Per il momento resta un mestierante levigato e insipido. La strada per la maturazione è ancora lunga.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 16:23     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Mi aspettavo qualcosa del genere dai commenti che ho sentito e da quello che ho letto. Passo volentieri, anche perché film così te li devi sparare al cinema.
 
Top
B1ack8ird
view post Posted on 21/4/2013, 22:01     +1   +1   -1




La faccio breve : Interessante visivamente, ricicla il possibile in fase di sceneggiatura, il trailer rovina sostanzialmente uno dei twist principali. Recuperabile in un pomeriggio uggioso, se no passare.

Ah ho dato una occhiata a Zombieland. Non è il filmone di cui ho sentito parlare ma si ride, ha degli spunti interessanti e la coppia Harrelson-Eisenberg funziona molto molto bene. Consigliato.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 07:24     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Ah si quello l'ho visto: mi ha fatto morire la parte con Murray. Comunque il film non ha totalmente senso, ma e' un nonsense figo con cui mi sono divertito: un film sugli zombie un po' piu' interessante.
 
Top
B1ack8ird
view post Posted on 22/4/2013, 10:21     +1   -1




Hanno iniziato pure la serie TV (almeno con gli stessi autori). Ho sentito che è una cagata. Fine OT
 
Top
Hu$H
view post Posted on 22/4/2013, 10:59     +1   -1




Di Zombieland ne ho sentito parlare molto bene, lo devo recuperare. :)
 
Top
MAN of STEEL
view post Posted on 22/4/2013, 11:19     +1   -1




Di recente ho recuperato un pò di film di Marc Forster, un regista assai mediocre a mio avviso, quello di Quantum of Solace e Neverland tanto per intenderci. Il suo prossimo film è World War Z, che già dal trailer esalta molto poco.
Stranger than Fiction è una commedia drammatica atipica, ma l'unico aspetto veramente interessante del film si perde man mano che la narrazione procede, fino a un finale scontato e ruffiano. Non ho mai amato Will Ferrel e non mi sta nemmeno simpatico, qui non fa eccezione.
Ho visto anche The Kite Runner, un filmetto buonista e retorico, che assomiglia più a un prodotto televisivo che cinematografico. Il protagonista è impalpabile, un inetto privo di carisma.

Edited by MAN of STEEL - 22/4/2013, 16:41
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 15:11     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


visto NIRVANA di G.Salvatores.
Caso raro di fantascienza di produzione italiana, ma Salvatores è uno dei pochi registi nostrani che mi ispira, quindi genere e attore protagonista (Christopher Lambert, uno dei miei idoli) mi hanno spinto a recuperarlo.

Che dire, l'idea di base è buonissima (e tra l'altro sembra anticipare alcune trovate di pellicole come Matrix, Existenz, Gamer..), e per buona parte la narrazione regge grazie all'ottima messa in scena...
...però la contrapposizione tra le scene "reali", dove Lambert con il vocione di Pedicini regge il film da solo, e quelle "videoludiche" dove un improbabile Diego Abatantuono impersona il protagonista di un videogioco che parla con la sua solita cadenza simil-pugliese e recita ancora peggio, fanno perdere tantissimi punti.
Che il film non avesse ambizioni serissime e cupe l'avevo intuito, ma le parti con Abatantuono fanno scadere decisamente troppe volte nel ridicolo involontario, laddove invece il suo personaggio dovrebbe trasmettere un disorientamento e una tristezza di fondo molto marcati.
Poi inspiegabilmente Salvatores fa parlare anche il bravo Sergio Rubini con accento troppo marcato, e quindi qualsiasi pretesa di ambientazione multietnica (nel film si parla di "Agglomerato del Nord", Bombay City, Shangai..) se ne va in fumo.

Comunque, a parte tutto merita una visione, esperimento interessante per il nostro cinema, che purtroppo sembra non aver avuto un gran seguito.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2013, 21:50     +1   +1   -1
Avatar

Appasionato

Group:
Forger
Posts:
1,778
Reputation:
+180
Location:
Collegno ( TO )

Status:


Spero di non uscire troppo dall'argomento principale.... però Salvatores è uno dei miei registi italiani preferiti e su Nirvana sono sostanzialmente d'accordo con Slask ; consiglierei a tutti di andare a recuperere le pellicole di Salvatores , in particolare Happy Family e Amnesia !
 
Web  Top
B1ack8ird
view post Posted on 22/4/2013, 21:56     +1   -1




$lask non ti piace Abatantuono?
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 22:53     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Generalmente si, in Mediterraneo l'ho trovato perfettamente in parte. In Nirvana invece mi è sembrato un pesce fuor d'acqua... a differenza di Rubini, che appunto nonostante la parlata dialettale ha recitato benissimo.
 
Web Contacts  Top
thanat
view post Posted on 23/4/2013, 09:10     +1   -1




CITAZIONE ($lask @ 22/4/2013, 16:11) 
Comunque, a parte tutto merita una visione, esperimento interessante per il nostro cinema, che purtroppo sembra non aver avuto un gran seguito.

In realtà il cinema italiano ha continuato a fare film di fantascienza, ma sono passati in sordina.

L'ultimo terrestre di Gianni Pacinotti non era male. Per una volta tanto l'invasione non avviene in America, ma in Italia. Qui siamo sulla scia di District 9.

La scoperta dell'alba di Susanna Nicchiarelli sembrerebbe interessante. Lo devo ancora recuperare, ma dal trailer che ho visto sembra parlare dei viaggi nel tempo. Lo hanno definito il Ritorno al futuro all'italiana, anche se in realtà ricorda più Frequency.
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 12:21     +1   -1
Avatar

Signore del crimine

Group:
Point man
Posts:
1,040
Reputation:
+72
Location:
Gotham City

Status:


Visto che si parla di fantascienza italiana guardatevi il film del grande maestro Mario Bava "Terrore dalla spazio" che ispiro' anni dopo (e non poco) Scott per il suo Alien. A tratti il capolavoro di Scott sembra quasi un suo remake.
 
Top
8289 replies since 21/4/2013, 15:48   100334 views
  Share