[SCHEDA] Memento, info, credits, poster, trailer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2008, 13:02     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


image




Origine: USA, 2000
Genere - Rating: Noir - R rated
Durata: 113'

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: soggetto di Jonathan Nolan (racconto); sceneggiatura di Christopher Nolan
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Dody Dorn
Musiche: David Julyan
Scenografia: Patti Podesta
Costumi: Cindy Evans
Produttori: Jennifer Todd, Suzanne Todd, Aaron Ryder, William Tyrer, Emma Thomas, Chris J. Ball

Budget: $ 9.000.000
Incassi (totali): $ 39.723.096
Produzione: NewMarket Films, Team Todd
Distribuzione: Summit Entertainment, Istituto Luce
Sito ufficiale


Trama
Leonard Shelby tentando di salvare la moglie da due malviventi rimane gravemente ferito alla testa e tale trauma gli causa l'impossibilità di accumulare nuovi ricordi. Dal momento dell'incidente, che resta anche l'ultimo ricordo fissato nella sua memoria, l'unico scopo nella sua vita è trovare e punire l'uomo che ha violentato e ucciso sua moglie; determinato e consapevole del suo problema, prende appunti e fotografa con la Polaroid tutto quello che gli può essere utile e che dimenticherà dopo pochi minuti. Ma durante la ricerca esasperata della verità Leonard incontra persone che entrano ed escono dalla sua vita senza che nella sua memoria ne rimanga traccia, e ad un certo punto capire di chi lui si possa realmente fidare diventerà un vero e proprio incubo...

Cast
Guy Pearce (Leonard Shelby)
Carrie-Anne Moss (Natalie)
Joe Pantoliano (Teddy Gammell)
Mark Boone Junior (Burt Hadley)
Larry Holden (Jimmy)
Jorja Fox (Catherine Shelby)
Stephen Tobolowsky (Sammy Jankis)


Posters / Trailers

jpg



Edited by $lask - 21/1/2016, 04:26
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2008, 14:44     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


posto anche io una mia breve recensione:

Christopher Nolan si conferma un grande regista. Pellicola davvero bella. Mi ha coinvolto; perchè è questo che fà, coinvolge lo spettatore. Il modo in cui si svolgono gli eventi mettono lo spettatore in uno stato spaesato, confuso, come lo è il protagonista; questo è fantastico . La storia è afficace. Non è niente di fantasmagorico: un uomo che ha un problema di perdita della memoria a breve termine; ma quanto funziona! Tutto il cast è perfetto, assolutamente. Grande prova di Guy Pearce (attore per me praticalmente sconosciuto, anche se me lo ricordo in una pellicola, di cui però non saprei dire il nome) e di Joe Pantoliano (sempre bravo, lui).
Che dire, dopo aver visto BB, The Prestige, e TDK posso confermare che Nolan è davvero bravo a fare il suo lavoro. Naturalmente cercherò di recuperare le altre sue pellicole. [n.b. questo film ce lo evevo nel pc oramai da mezzo anno )
voto: 8+
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 18:05     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


Film eccelso.
E' sicuramente l'opera più complessa del regista, quella più visionaria, e probabilmente più ambiziosa.
Forse solamente The Prestige si può piazzare allo stesso livello per quanto riguarda le molteplici interpretazioni e la timeline "sfasata".
Che altro dire.. ci sarebbe da parlare per ore e ore di questo film, e magari alla fine comunque non ne verremmo a capo :P
Un capolavoro, impreziosito anche dalla collaborazione con il fratello Jonathan.

Edited by $lask - 19/12/2012, 04:24
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2009, 13:42     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


La prima volta che vidi Memento rimasi veramente a bocca aperta: solo pensare una struttura narrativa di quella portata è segno di un'intelligenza non comune. La cronologia del film ci fa vivere in prima persona la malattia del protagonista e ti stordisce davvero. Grande!!!
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 18:26     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


tremendo eh? in senso positivo :-)
anche io sono rimasto terribilmente affascinato, quel film funziona come un meccanismo ad orologeria, tutto quanto è al suo posto, e secondo me lo si nota sopratutto verso la fine, quando lui sviluppa quell'ultima foto e si passa dal bianco e nero al colore: geniale.
non c'è altro modo per descrivere questa pellicola, geniale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2009, 13:02     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


E' stato questo film che mi ha fatto apprezzare il talento di Nolan. La scelta degli interpreti è, come al solito per Nolan, ben fatta e azzeccata. La Moss è clamorosa...
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 17:42     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


mesi fa mi sono preso finalmente l'edizione DEFINITIVE con cofanetto steelbook.. ora spero solo che il blu-ray non esca immediatamente ;P
 
Web Contacts  Top
ibrahimovicsono
view post Posted on 12/4/2011, 22:41     +1   -1




Un capolavoro vero.

Tra l'altro i flashback della moglie mi hanno ricordato tantissimo quelli di Cob in Inception
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 23:11     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


Mhmmm...vero, non ci avevo pensato: comunque si diceva l'altra volta con Slask: lui autocita i suoi primi e questa cosa mi diverte un sacco. Sicuramente quando vedrai Following te ne accorgerai anche tu...
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 23:56     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


eheh, si in Following ci sono 2 cose che Nolan ha ripreso in seguito, e che gli hanno fruttato grande successo :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2011, 03:03     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


visto finalmente in blu-ray.
Innanzitutto premetto che la qualità video è veramente ottima.. dopo aver visto le immagini della stupenda edizione 10° anniversario mi ero un po' depresso, ma stasera mi sono ricreduto, il blu-ray nostrano per fortuna è un gran bel prodotto e ci restituisce un'immagine pulita, nitida e piena di dettagli (il meglio lo si intravede nelle scene in b/n tra l'altro). Quindi, mettetevi da parte quei 12/13 € e regalatevi questo gioiellino (nel topic apposito sprecherò qualche parolina in più sui contenuti extra)

Passiamo al commento del film.
Che dire, ormai è la quinta volta che lo vedo, supergiù, e anche se l'impatto della prima visione rimane irragiungibile, ogni volta rimango stupito dall'incredibile precisione con cui Nolan ha messo insieme questo puzzle e la perfetta meccanicità con cui tutti i pezzi funzionano ad orologeria. Il film riesce letteralmente a stupire, e a contraddire le stesse cose che ti mostra già un attimo dopo, e con solo un cambio di scena; il montaggio ad arte di Dody Dorn in alcune parti riesce a creare una simbiosi tra la scena a colori precedente e la successiva in b/n (penso sopratutto alla splendida costruzione della tensione che si crea quando Lenny, nella stanza del motel col bianco e nero, legge il tatuaggio sul "telefono"..)
Guy Pearce è semplicemente magnifico, se anche il film non fosse stato pensato per farti immedesimare nella sua particolare condizione, la recitazione offre tutti gli spunti emotivi necessari per raggiungere un'empatia assoluta con il suo Lenny; bravissima anche la Moss e ottimo Joe Pantoliano nel delineare il suo simpatico, ma ambiguo Teddy.
Grazie alla qualità video altissima questa visione mi ha mostrato ancora di più quanto sia elegante la regia di Nolan. Alcuni detrattori la bollarono come "televisiva", ma sinceramente se da una parte questa sensazione potrebbe essere indotta dall'eccessiva frammentazione della messa in scena, dall'altra la superba fotografia di Wally Pfister, qua alla sua prima collaborazione nolaniana, da un tocco di classe che solo cinema d'alta scuola è in grado di trasmetterti: il fascino noir vecchio stile (eredità del precedente Following) e l'atmosfera che si raggiunge in alcune scene col b/n esprime uno stile che non può lasciare indifferenti, ma penso sopratutto ai veri e propri apici stilistici della pellicola, ovvero la scena iniziale(finale?) e la scena della "colorazione".
Insomma, un noir moderno e rivoluzionario, probabilmente unico nel suo genere, che andrebbe fatto vedere nelle accademie di cinema e preso a riferimento come canone odierno della cosidetta "drammaturgia digitale": Memento rappresenta l'incredibile curriculum vitae che Chris Nolan, neanche trentenne, ha presentato all'ufficio di collocamento del cinema che conta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2011, 10:09     +1   -1
Avatar

Leggenda

Group:
Member
Posts:
31,299
Reputation:
+45

Status:


bel commento slask !
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 10:21     +1   -1

Leggenda

Group:
Extractor
Posts:
11,696
Reputation:
+1,553

Status:


CITAZIONE (Ben Reilly @ 17/6/2011, 11:09) 
bel commento slask !

quoto image
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 12:06     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
4,753
Reputation:
+520
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE ($lask @ 17/6/2011, 04:03) 
visto finalmente in blu-ray.
Innanzitutto premetto che la qualità video è veramente ottima.. dopo aver visto le immagini della stupenda edizione 10° anniversario mi ero un po' depresso, ma stasera mi sono ricreduto, il blu-ray nostrano per fortuna è un gran bel prodotto e ci restituisce un'immagine pulita, nitida e piena di dettagli (il meglio lo si intravede nelle scene in b/n tra l'altro). Quindi, mettetevi da parte quei 12/13 € e regalatevi questo gioiellino (nel topic apposito sprecherò qualche parolina in più sui contenuti extra)

La Sony fece un buon lavoro nel 2006 con questo encoding usando il miglior master all'epoca disponibile. Chiaramente ci perde la nuova versione approvata da Nolan, ma non ne farei un dramma giustamente.
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 12:16     +1   -1
Avatar

The pioneer

Group:
Shade
Posts:
17,385
Reputation:
+1,239
Location:
Beyond the limits of human knowledge

Status:


infatti ora sono più che contento di averlo preso, grazie per avermi convinto :P

p.s: scrivi due righe nel topic WELCOME ;)
 
Web Contacts  Top
218 replies since 22/12/2008, 13:02   5586 views
  Share